Comparativa grandangolare in Hi-Res

Il super grandangolare Laowa 7.5 è una lente straordinariamente piccola e compatta. Ma è anche convincente in termini di qualità ? Prima di comprarla avevo cercato di farmene un’idea cercando in giro, e l’idea che me ne ero fatta era un po’ così: “si, bene, però…”

Alla fine, anche se non sono molto brava in queste cose (percè sono un po’ “pasticciona” e non abbastanza metodica), ho deciso di fare una comparativa “in casa” (letteralmente) dove provare a mettere a confronto il Laowa con Sua Maestà (lo Zuiko 7-14 pro) usando la mia Olympus E.M1 mkII.

Per rendere la prova ancora più “estrema”, ho deciso di fare uno scatto normale e due in Hi-res, cercando di creare un paio di situazioni adatte a rappresentare il tipo di contesti fotografici che più mi interessano: situazioni di luce particolari in contesti ricchi di dettagli e di elementi.

Alla fine mi sembra di poter dire che il Laowa è realmente un’ottima lente. La messa a fuoco manuale e la mancanza di “dialogo” con il corpo macchina costringe ovviamente a qualche attenzione in più. In termini di qualità, il Laowa rispetto allo Zuiko mostra qualche lieve aberrazione cromatica (purple fringing) e una visibile vignettatura.

Forse avrei dovuto lavorare con entrambe le lenti a 2.8, ma avevo curiosità di verificare il Laowa alla sua massima apertura quindi il Laowa era a 2.0 (lo Zuiko invece era a 2.8).

I risultati sono qui, ogni foto ha nella descrizione le informazioni tecniche e tutte sono esportate come JPG con qualità 90% e alla loro dimensione originale (attenzione: per vedere l’immagine alla sua dimensione originale, dopo averla cliccata dovete “aprirla in una nuova scheda”. A quel punto avete la possibilità di vederla ingrandita usando la funzione del browser).