Nikon D800 vs Olympus OM-D /1 – Medio tele

La tengo o la mollo ?
Ma no, non parlo della morosa: parlo di macchine fotografiche !

Una delle prime impressioni che ebbi qualche mese fa, nei primi scatti con la fantastica Olympus OM-D E-M5, era che le lenti micro 4/3 che avevo a disposizione non le rendessero giustizia. Quando a ottobre mi arrivò il 12-35 X Panasonic cominciai a pensare di avere ragione: i risultati si sono visti subito.

Ora ho questo dubbio: ho sempre pensato che il kit micro 4/3 fosse perfetto per le situazioni in cui leggerezza e portabilità sono necessarie (vedi uscite in montagna o viaggi) ma che per ottenere risultati di assoluto prestigio fosse bene tenere anche il kit Nikon full-frame (attualmente D800 e due lenti super come il 14-24 e il 24-120). Tuttavia i risultati che sto ottenendo con la Olympus e con lenti di elevata qualità mi stanno facendo venire il dubbio che la differenza sia diventata trascurabile.

Poichè non trovo in rete comparazioni di questo tipo (forse perchè considerate irrispettose nei confronti di Sua Maestà D800) ho deciso di provarci io, anche se sono abbastanza negata in queste cose. Questa pagina contiene i primi scatti, in cui ho deciso di mettere a confronto la OM-D con il 45 F1.8 Olympus con la D800 e l’85 F1.8D (lo so, il “G” è meglio ma a detta di tutti il “D” è comunque una gran lente).

Ecco i risultati: a sinistra Olympus, a destra D800; gli scatti della D800 sono leggermente ritagliati per compensare il diverso formato di scatto e la diversa lunghezza focale leggermente diversa (il 45mm Olympus corrisponde a 90mm su full-frame). Tutti gli scatti sono eseguiti a 800 ISO, con bilanciamento del bianco in auto e con apertura massima (1,8) tranne l’ultimo che è eseguito ad apertura minima. Tutti gli scatti infine sono esportati da lightroom con lato massimo di 4.000 pixel.

Conclusioni al termine del test ? Confesso, non le so tirare… nel fiore vedo la D800 in netto vantaggio, ma in altri scatti mi piace quasi di più la OM-D. Per questo spero di leggere qualche parere, impressione, commento: ogni spunto di riflessione sarà graditissimo 🙂

(vai alla puntata successiva: macro)

In English: Olympus on left, Nikon on right. The rest of my Italian text is not interesting I guess 😀